L’idrokinesiterapia per quali patologie è indicata

Il servizio di riabilitazione in acqua è rivolto a pazienti con esiti di patologie di varia natura a carico del sistema nervoso centrale (SNC), sistema nervoso periferico (SNP), Vascolare, Ortopedico-traumatologico.

L’ANIK si fa garante all’utenza, che la pratica del servizio è svolta solo da Fisioterapisti e/o Terapisti della Neuro e psicomotricità dell’età evolutiva  (T.N.P.E.E.) laureati e specializzati attraverso la pratica dei nostri corsi.
Ad oggi i Fisioterapisti e T.N.P.E.E. che hanno frequentato i nostri corsi sono circa 4000, sparsi su tutto il territorio nazionale ed operanti sia in ambito pubblico che privato.

Il servizio di riabilitazione in acqua, così come le attività di nuoto e sub per persone diversamente abili, nel territorio di Roma è  svolto in ambito privato e gestito direttamente dai Soci in proprio

PATOLOGIE TRATTABILI CON L’IDROKINESITERAPIA

L’idrokinesiterapia o riabilitazione in acqua è l’utilizzo dell’acqua a scopo riabilitativo, dopo un trauma, un intervento chirurgico o come prevenzione.
E’ un’attività riabilitativa globale e/o analitica che utilizza, a scopi terapeutici, le informazioni sensoriali date dalle leggi fisiche dell’acqua, in un ambiente idoneo e gradito dal paziente.

L’idrokinesiterapia si estende in numerosi campi della medicina

lesioni-midollo-spinale

L’idrokinesiterapia del paziente con lesione midollare è finalizzata al rafforzamento della muscolatura e alla riacquisizione di abilità funzionali nelle attività quotidiane.

Problemi psicomotori

La riabilitazione in acqua aiuta il paziente con problemi psicomotori a ritrovare un equilibrio psicofisico, più consapevolezza del suo corpo e più controllo.

patologie generiche

Nel contesto riabilitativo gli effetti benefici dell’acqua si possono applicare in varie patologie come il linfedema, l’emofilia, in donne che hanno subito un intervento di mastectomia e in molte altre.

Maggiori informazioni sull'idrokinesiterapia

Curriculum Scientifico e professionale dell’ANIK

pdf-curriculum-anik

Trova l'idrokinesiterapista più vicino a te

Seleziona una zona

Se non trovi una corrispondenza contattaci e provvederemo ad indicarti il miglior professionista
operante nella zona di tuo interesse