Approccio multidisciplinare vs approccio monodisciplinare nel dolore cronico lombare: risultati a confronto
Riportiamo di seguito un estratto dell’articolo pubblicato sulla rivista “The Journal of Sport and Anatomy”.
Il dolore cronico lombare è una delle patologie più diffuse nei Paesi industrializzati. Costituisce una tra le principali cause di assenza dal lavoro, di richieste di visite mediche e indagini diagnostiche. Rappresentando un alto costo sociale.
Obiettivo
Lo scopo di questo lavoro è stato quello di dimostrare come un approccio riabilitativo multidisciplinare rappresenti una migliore e più globale gestione del dolore cronico lombare rispetto a un trattamento monodisciplinare.
Materiali e metodi
La ricerca bibliografica è stata effettuata tra giugno e settembre 2015, attraverso due banche dati (PubMed e PEDro), sono stati scelti solo articoli in inglese con abstract, senza porre limiti temporali di pubblicazione, ad eccezione degli articoli inerenti al Cronic Low Back Pain AND Mckenzie. Risultati e conclusioni: Dalla lettura degli articoli non è mai emersa una superiorità di una metodica.
Negli articoli in cui i pazienti sono stati trattati con il McKenzie (autotrattamento), i risultati della terapia sono stati mantenuti a distanza di tempo.I pazienti trattati con un approccio multidisciplinare hanno raggiunto risultati migliori e in alcuni casi durevoli nel tempo.
AUTORI
ANIK Associazione Nazionale Idrokinesiterapisti, Roma
L’intero articolo è disponibile su :
Sport and Anatomy Fascicolo 1-2017
@ Pisa University Press 2017
Pubblicato: 15 dicembre 2017