homepage
 
sei in "FAQ"
 
Come ci si iscrive ai corsi dell'ANIK?
Compilare il nostro Modulo di Contatto, in alternativa richiedere informazioni via fax (06/66141333) o tramite email alla segreteria ANIK.

Come si rinnova l'adesione all'ANIK?
Scaricare dal sito il modulo per diventare socio ANIK.
Effettuare il pagamento della quota indicata, compilare e spedire il modulo via fax al numero: 06/66141333.
In alternativa scansionare il modulo e inviarlo per posta elettronica
a: info@anik.it

Se mi iscrivo ad un Corso che però non viene attivato, che succede?
Bisogna rivolgersi alla segreteria organizzativa dell'evento.

Sono uno studente di FISIOTERAPIA o TERAPISTA DELLA NEURO e PSICOMOTRICITÁ DELL'ETÁ EVOLUTIVA posso partecipare ai corsi?
E' concessa la partecipazione ai corsi ai soli studenti regolarmente iscritti al terzo anno. Inoltre è previsto ai suddetti studenti un trattamento economico agevolato.

Sono un laureato in Scienze Motorie /IUSM posso partecipare al Corso Base di Idrokinesiterapia?
No (come specificato dal decreto legislativo 8 maggio 98 n° 178 art. 2 comma 7 sul profilo professionale del laureato in Scienze Motorie), inoltre i nostri corsi sono stati accreditati presso il Ministero della Salute "Segreteria ECM" per le sole figure professionali FISIOTERAPISTI e TERAPISTI DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA (solo per Professioni Sanitarie, legge 42/99, 251/2000 e seguenti).
Riteniamo inoltre che l'idrokinesiterapia sia una delle tante modalità con cui il Fisioterapista e TNPEE possa giovarsi nella pratica della propria attività professionale finalizzata e codificata per legge al recupero funzionale, ortopedico e/o psicomotorio.

E' indispensabile l'utilizzo di un corpetto di neoprene per partecipare al corso?
E' opportuno poiché nonostante i nostri corsi vengano, di solito, svolti in piscine a temperatura adeguata è pur vero che è sempre presente una dispersione di calore da corpo a causa delle ore di permanenza in acqua durante il Corso. E' sottointeso che durante la parte pratica del corso non si svolga attività natatoria.

L'ANIK organizza soli corsi di IDROKINESITERAPIA?
L'ANIK nell'organizzazione si appoggia ad altri provider ed esclusivamente per i corsi di idrokinesiterapia sia base che monotematici.

Che differenza c'e tra Corso Monotematico / Corso Base / Master Universitario?
Il corso base è un corso di 78 ore con crediti ECM, può essere PFA o ER. I corsi monotematici sono specifici: esiti di paralisi cerebrali infantili, esiti del sistema nervoso centrale, esiti di patologie ortopedico-traumatologiche, rieducazione vascolare in acqua, revisione delle manovre. Hanno un monte ore inferiore al corso base e sono rivolti sia ai soci ANIK che volessero approfondire e ripassare quella parte del corso base, sia a chi non ha mai frequentato un corso base. Il Master universitario nel suo monte ore teorico-pratico (che ricopre un anno di frequenza) sostanzialmente accorpa il corso base e i monotematici, risultando così il percorso didattico più ampio e conferisce crediti universitari e titolo accademico.

Cosa bisogna fare per essere regolarmente informati delle attività ANIK?
Consultare regolarmente il sito.
Inviare la richiesta informazioni.
Rinnovare regolarmente l'Iscrizione, che ha durata annuale. Chiamare la segreteria Anik.

Quanti crediti da il corso base di IDROKINESITERAPIA?
Fino ad ora al Corso Base di IKT svolti . il Ministero della Salute Segreteria ECM ha attribuito 50 crediti.
E' sottointeso che il numero dei crediti potrebbe essere soggetto a piccole variazioni.

Devo fare Idrokinesiterapia, a chi rivolgermi?
Consulta l'elenco dei soci ANIK per trovare l'#Idrokinesiterapista più aggiornato vicino alla tua residenza.

Come ci si può affiliare all'ANIK?
I soci ANIK in regola con l'iscrizione possono fare richiesta di affiliazione per la società a cui appartengono. Ci si può affiliare come Dipendente S.S.N., Struttura privata accreditata S.S.N., Struttura privata e Libero professionista. Per far parte dei Siti Affiliati scarica la "Domanda di Affiliazione ANIK " ed inviala debitamente compilata per fax allo 06.83963740 oppure per email a info@anik.it.



 

www.anik.it
sito ufficiale
Associazione Nazionale Idrokinesiterapisti


Sede Legale: Via di Donna Olimpia 8 - 00152 Roma - Segreteria: tel. 393/9361828 - tel/fax 06/66141333
P.Iva 05365091007 -
email: info@anik.it - Website: www.anik.it